IMPORTANTI AGEVOLAZIONI PER NUOVE IMPRESE GIOVANILI O FEMMINILI
aprile 27, 2021
AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI – OTTOBRE 2021
ottobre 1, 2021
Show all

DECRETO SOSTEGNI BIS – PROROGA SOSPENSIONE MUTUI – PRESTITI

Come atteso, il provvedimento conferma la moratoria mutui fino al 31 dicembre 2021, precisando però che la proroga si applica alla sola quota capitale e non agli interessi, e alle sole imprese che avevano già richiesto di usufruire della moratoria entro il 31 gennaio 2021. In secondo luogo, la proroga non è più automatica: le imprese, anche se già ammesse alla moratoria, dovranno dichiarare l’intenzione di continuare ad usufruire dell’allungamento/sospensione delle rate, inviando una comunicazione all’istituto di credito. Questa comunicazione può essere trasmessa anche via email, ma deve pervenire entro la scadenza del 15 giugno 2021.

Le PMI e i titolari di partita Iva possono beneficiare, o continuare a beneficiare, sempre previa comunicazione, della disciplina speciale del Fondo di garanzia PMI fino al 31 dicembre 2021. Anche in questo caso, il Sostegni bis introduce però delle novità: mentre la copertura resta al 100% per i finanziamenti in essere fino a 30mila ed è confermata al 90% per quelli di importo superiore anche in caso di allungamento della durata dei prestiti fino a dieci anni, le regole cambiano per i prestiti richiesti dopo il 30 giugno. Dal 1° luglio, infatti, il decreto prevede una riduzione della garanzia in caso di allungamento della durata del debito oltre i sei anni, che passa dal 100% al 90% per i prestiti entro la soglia di 30 mila euro e dal 90% all’80 per quelli di importo superiore a 30 mila euro.

Inoltre, le imprese “diverse dalle PMI” con un numero di dipendenti non superiore a 499 (Midcap) non possono più ottenere garanzie su singole operazioni, anche se la richiesta è stata presentata prima del 26 maggio, mentre per gli enti del Terzo settore, compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti, si apre la possibilità di presentare richieste di garanzia per finanziamenti di importo fino a 30mila euro e di durata massima di 15 anni.

Il dl n. 73-2021 proroga inoltre al 31 dicembre Garanzia Italia, lo strumento previsto dal decreto Liquidità per sostenere – attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato – la concessione di finanziamenti alle attività economiche e d’impresa danneggiate dall’emergenza Covid-19 e che la legge di Bilancio 2021 ha potenziato consentendone l’impiego anche per rinegoziare o consolidare indebitamenti esistenti.