marzo 18, 2020
RIVALUTAZIONE BENI D’IMPRESA – OPPORTUNITA’ “DECRETO AGOSTO”
ottobre 22, 2020
Show all

BONUS PUBBLICITA’ 2020 – SCADENZA 30 SETTEMBRE

Il bonus pubblicità è un credito d’imposta per imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali riguarda gli investimenti pubblicitari incrementali su:

  • stampa quotidiana e periodica cartacea e online;
  • emittenti televisive locali;
  • emittenti radiofoniche locali.

La novità del decreto Rilancio valida solo per il 2020 è che è venuto meno il requisito dell’aumento dell’1% degli investimenti pubblicitari realizzati tra quest’anno e il 2019 sugli stessi mezzi d’informazione.

Bonus pubblicità 2020: come fare domanda fino al 30 settembre

Il lasso di tempo da prendere in considerazione per l’invio della domanda per il bonus pubblicità è il mese corrente: dunque, la data entro cui inviare la comunicazione è il 30 settembre. La comunicazione contiene i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato, ed è il primo passo da compiere per far andare a buon fine la domanda.

Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali

Il secondo passo è inviare la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, per dichiarare che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi soddisfano i requisiti necessari.

La dichiarazione sostitutiva va inviata dal 1° al 31 gennaio 2021.

Il credito d’imposta riconosciuto -stabilito con provvedimento del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria- è utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante il modello F24. La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta e la dichiarazione sostitutiva sono presentate al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Per altre informazioni potete rivolgerVi al nostro studio all’indirizzo info@studiocarbonetti.com